Giambattista Scidà

Già presidente del Tribunale dei Minori di Catania

  • PAGINE

  • Indice cronologico

  • Indice categorico

Gennaro Lombardo posto Procuratore

Posted by Giambattista Scidà su giovedì 22 aprile 2010

Nel ’96, vacante il posto di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, ne venne invocata la copertura con magistrato che fosse estraneo all’ambiente; ma il CSM, nel quale sedeva un ex addetto alla Procura, nominò il più intraneo degli aspiranti, Procuratore Aggiunto da dieci anni.

Nel 2006, nuovamente in palio quel ruolo, un vasto coro di autorevoli cittadini chiese lo si conferisse a persona senza legami con il contesto; e di nuovo il CSM volle un veterano, Procuratore Aggiunto come il precedente, e prima ancora Sostituto: – disattesa, stavolta, una proposta di rinnovamento che la competente Commissione aveva formulato, con quattro voti su cinque.

E’ prossima, ora, ulteriore vacanza; e si può prevedere candidatura di un altro Aggiunto, tale per otto anni e Sostituto prima, per altrettanti, e Sostituto adesso; com’è prevedibile che alle sue aspirazioni si contrapponga l’istanza due volte sfortunata.

Piace pensare, in questa vigilia, che la prossimità del cimento non pesi per nulla sugli affari in trattazione, uno dei quali (epocalmente clamoroso a séguito di una fuga di notizie) involge interessi della dominante forza politica, detentrice dei dispositivi istituzionali di indagine sul funzionamento degli Uffici Giudiziari , e di sbarramento, davanti a singoli magistrati, dell’accesso ad Uffici direttivi.

Indipendenza da tutti; intransigenza nei confronti degli inquisiti; indifferenza per il proprio personale interesse: queste irrinunciabili cose apprezzano i buoni cittadini negli operatori, in ogni procedimento.

Giambattista Scidà

Annunci

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: